Quante ossa ha un cavallo..?
Quante ossa hanno i cavalli? I numeri dell'apparato scheletrico dell'equino
La risposta può essere sorprendente..! Un solo osso in meno dello scheletro umano..!
Disquisendo sul numero di ossa che compongono un apparato scheletrico, in un ipotetico confronto tra cavalli ed esseri umani, la maggior parte tenderebbe a pensare che i primi ne posseggano in quantità superiore rispetto ai secondi, se non altro per una semplice questione di stazza.
Un cavallo, infatti, può pesare in media tra i 380 e 1000 kg: si possono registrare notevoli differenze tra un esemplare e l'altro, a seconda della razza di appartenenza (si consideri che sono all'incirca 218), ma quando si parla del numero di ossa, il confronto è molto equilibrato; i cavalli ne hanno tante quanto gli esseri umani. O meglio, per essere più precisi, ne hanno una in meno: 205 a 206 ossa.
Ma come sono distribuite le ossa all'interno del corpo dell'equino?
Per gli amanti dei numeri, e soprattutto dell'anatomia del cavallo, ecco un breve prospetto:
- 80 ossa nelle zampe, distribuite equamente tra anteriori e posteriori (40 sia per le prime che per le seconde)
- 54 ossa nella colonna vertebrale
- 36 costole
- 34 ossa nel cranio
- 1 sterno
per un totale, appunto, di 205...
Ricordarci di questo aspetto può essere utile per comprendere meglio che le differenze dovute all'evoluzione, rispetto all'essere umano, sono talvolta solo apparenti per forma ma, di fatto, non sono così differenti da noi.. Questo ci dovrebbe far riflettere quando siamo in sella e quando chiediamo qualcosa al cavallo che a noi sembra poco impegnativo per loro ma non sempre lo è...