Come riconoscere i sintomi PPID

23.11.2022

La disfunzione intermedia Parsitary Pars o PPID è una malattia che è molto meglio riconosciuta oggi. Il PPID è una delle malattie ormonali più comuni per i cavalli più anziani. 

Si stima che il 15-30% dei cavalli di età superiore ai 15 anni abbia una malattia PPID. 

In precedenza questa malattia era chiamata malattia di Cushing.

Il fatto che il PPID si presenti principalmente nei cavalli più anziani non significa che non si verifichi nei cavalli più giovani. 

La malattia è già stata diagnosticata nei cavalli dall'età di 7 anni.


Dal Cushing al PPID

In precedenza, il PPID era noto come sindrome di Cushing, una sindrome che si verifica anche nelle persone. 

È stato scoperto che la malattia sembra essere leggermente diversa nei cavalli, ecco perché il nome è stato cambiato in Disfunzione intermedia dell'ipofisi (PPID), semplicemente tradotto "una funzione disturbata del lobo centrale dell'ipofisi".


La causa del PPID

Nella parte inferiore del cervello troverai due organi, vale a dire l'ipotalamo e la ghiandola pituitaria (Ipofisi), questi organi insieme assicurano una gestione controllata di numerosi ormoni.

L'ipotalamo comunica con la ghiandola pituitaria attraverso i fasci nervosi. È importante che i fasci nervosi funzionino correttamente, questo perché a volte capita che i nervi si scompongano lentamente, con conseguente malfunzionamento del lobo centrale della ghiandola pituitaria; 


PPID. Questo è ciò che sta succedendo

L'ipotalamo produce normalmente dopamina, questa dopamina viene inviata alla ghiandola pituitaria come sostanza di segnale attraverso il percorso nervoso. La dopamina successivamente inibisce la produzione di ormoni nella ghiandola pituitaria.

Se le vie nervose intermedie si deteriorano, la conduzione della dopamina dall'ipotalamo alla ghiandola pituitaria ha meno successo, il risultato di ciò è una sovrapproduzione di ormoni rispetto a "normale", le cellule, quindi, dovranno lavorare di più e di conseguenza crescere più velocemente per tenere il passo con l'eccessiva produzione.

Di conseguenza, la ghiandola pituitaria che produce ancora troppi ormoni aumenta. Uno degli ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria è l'ACTH. L'ACTH è un ormone che colpisce la ghiandola surrenale, ciò aumenta l'ormone dello stress cortisolo nel corpo.

Tra l'altro, le diverse e mutevoli quantità di ormoni causano i sintomi che si verificano con PPID. 

L'ormone dello stress cortisolo, in particolare, ha molta influenza nel corpo del cavallo, anche sulla regolazione dell'insulina.


I sintomi a colpo d'occhio

  • Il sorprendente cambio di mantello è uno dei sintomi che indica la PPID, questo può esprimersi in ciuffi di capelli chiari che non si rilasciano in una folta pelliccia con riccioli.
  • I cavalli con PPID hanno anche difficoltà a perdere la pelliccia invernale.
  • I cavalli con PPID hanno un rischio maggiore di Laminite.
  • Cambiamenti nel fisico, ad esempio a causa della perdita muscolare della linea superiore, dell'addome sospeso, dell'accumulo di grasso sopra / intorno agli occhi,
  • Sudorazione anormale intorno al collo e alle spalle e bere eccessivo e minzione indicano PPID.
  • Il cavallo ha notevolmente meno energia. Anche la sua condizione fisica è notevolmente bassa.
  • A volte le cavalle hanno difficoltà ad essere ingravidate e il sistema immunitario risulta indebolito.
  • Le dimensioni crescenti della ghiandola pituitaria possono causare problemi perché esercitano una pressione sulle parti cerebrali circostanti, questo è espresso in cecità e /o convulsioni.


Trattare il PPID

Purtroppo i nervi non possono solo migliorare. È tuttavia possibile regolare l'eccessiva produzione di ormoni con l'aiuto di farmaci i quali contrastano o prevengono i sintomi, in questo modo il tuo cavallo può godersi di più la sua vecchiaia.

Hai dubbi o sospetti di PPID sul tuo cavallo? Contatta il veterinario.