Attivatore Neurologico sui cavalli

25.11.2022

Il metodo Attivatore Percussore Neurologico è una tecnica chiropratica utile per trovare e correggere le "sublussazioni" della colonna vertebrale e in altre aree del corpo.

Attenzione, con il termine chiropratico "sublussazione" non si intende una vertebra lussata o disarticolata, semplicemente una vertebra che non è al suo posto intesa come posizione nello spazio e più precisamente rispetto a quelle adiacenti. 

Questo piccolo strumento di metallo ad uso manuale, dà una spinta moderata ma potente che è appena percettibile dal cavallo. 

La spinta è sviluppata dal rapido rilascio di una molla compressa all'interno dello strumento: funziona per via meccanica e neurologica e sostituisce la forza con l'alta velocità.

Sostanzialmente è una sorta di Thrust ma preciso, localizzato e velocissimo e quindi a differenza dei Thrust manuali ha il vantaggio di non far precontrarre o pretensionare le strutture molli (legamenti, muscoli, ecc) attorno alla vertebra da trattare, non ne dà il tempo al cavallo, così la tecnica "passa" meglio.

Per chi è indicato questo metodo?
È indicato per tutti i cavalli, considerando che in umana si usa anche su a bambini e anziani e tutti i pazienti affetti da qualsiasi tipo di dolore alla schiena (lombalgia, cervicalgia, ernia discale, artrosi), essendo una tecnica molto "soft" non ha controindicazioni.

Si potrà pensare che non sia idoneo sui cavalli avendo delle strutture legamentose e muscolari molto grandi ma in realtà i cavalli sono molto più sensibili e ricettivi di noi.. basti pensare ai massaggi neuroligici Masterson e al Tellington Touch.

Non c'è letteratura in merito ma io lo uso ed ho degli ottimi riscontri, specie quando devo intervenire in maniera "minimalista", ossia mirata su una precisa struttura in spasmo.


Metodo e procedure:
Quando una qualsiasi forza, come una correzione osteopatica, invade il corpo, i muscoli della zona coinvolti vengono automaticamente contratti attraverso un meccanismo di riflesso, al fine di "proteggere" quella zona dall'intrusione. Lo strumento Attivatore produce una spinta che è più "veloce" della risposta dei riflessi corporei rilasciando così la muscolatura e i tendini in esame. Così, sebbene lo strumento attivatore produce una spinta molto efficace, la sensazione è molto leggera.